© Copyright by Rivista Abruzzese
Autorizzazione del Tribunale di Lanciano n. 55 del 6/5/1964.
Iscriz. Reg. Naz. della Stampa (Legge 5-8-81 o. 416) n. 1450 del 6-2-85.
Iscr. CCIAA di Chieti n. 137526
La Redazione prega Editori e Autori di sottoporre i manoscritti (in forma definitiva). Gli Autori sono responsabili, civilmente e penalmente, dei giudizi espressi nei loro scritti. Una copia dei libri da recensire o segnalare va inviata alla Redazione. E’ vietata la pubblicazione o la riproduzione, anche radiofonica, di articoli senza la esplicita dichiarazione scritta della Direzione della Rivista. I trasgressori saranno perseguiti a norma di legge. Per ragioni fiscali non possono essere inviate copie in omaggio di fascicoli e di volumi. La collaborazione alla Rivista è gratuita, con precedenza agli abbonati.
CRITERI REDAZIONALI
1) La Rivista pubblica cinque tipologie di contributi: articoli, ragguagli, lettere, recensioni e asterischi. Il testo inedito e originale, in formato Word o RTF, corredato dalle eventuali immagini in JPEG, va mandato via mail a rivistabruzzese1@alice.it
2) Il testo dovrà evitare spazi, grassetti, sottolineature, enfatizzazioni e maiuscole inutili; i ringraziamenti vanno in nota a piè di pagina; il testo potrà essere pubblicato a condizione che segua queste specifiche regole redazionali, dette “italiane”; la Redazione si riserva di fare correzioni minime.
3) Gli articoli vanno da 3 a 6 pagine, fino a un massimo di 5mila parole. Lunghezze maggiori sono da concordare con la Redazione. Le note vanno inserite a piè di pagina utilizzando l’apposita funzione di Word. Le note vanno inserite nel corpo del testo e prima del segno di interpunzione (punto, punto e virgola, virgola). Le citazioni di una frase o periodo scritti da altri sono racchiuse fra i simboli « » con rimando all’Autore in nota a piè di pagina o in bibliografia. Le citazioni di un libro, in nota o in bibliografia, vanno redatte nel seguente modo: Nome e Cognome, Titolo dell’opera, editore, città di edizione, anno, p. (o pp). Per saggi pubblicati in riviste: Autore, Titolo dell’articolo, titolo della rivista virgolettato, anno, numero o fascicolo della rivista, pp. Per opere già citate, indicare solo Autore e le prime parole del Titolo dell’opera, seguiti da cit. e dall’indicazione delle pagine. Qualora sia necessario segnalare nuovamente le stesse pagine di un documento citato, si utilizzerà il termine ibidem.
4) Gli articoli hanno note bibliografiche oppure bibliografia; in fondo al testo bisogna indicare anche il titolo in inglese e le principali parole chiave (keywords), anch’esse in inglese. Gli articoli sono sottoposti a procedura di valutazione anonima da parte di esperti sul tema dell’articolo; la revisione avviene in doppio cieco ed è completamente anonimizzata; sarà cura del/la singolo/a Autore/trice revisionare il proprio articolo seguendo i suggerimenti.
5) Articoli di lunghezza inferiore alle 3 pagine sono lettere (comunicazioni brevi) e non portano note bibliografiche né bibliografia; i ringraziamenti e i post-scriptum vanno in nota a piè di pagina.
6) Recensioni superiori a 1000 parole danno luogo a ragguagli, ovvero recensioni lunghe. I ragguagli non portano bibliografia e note, ma solo il nome dell’Autore/trice e il titolo del volume recensito in fondo al testo.